Una delegazione del Fermi in Svezia

il dirigente del Liceo Fermi, Luigi A. Macrì, le prof.sse Caterina Mazzuca e Ester Pulega, il dirigente Sven-Erik Gustafsson del Ullvigymnasiet di Koping, Svezia.Una delegazione del Liceo Fermi di Catanzaro, composta dal Dirigente Scolastico, prof. Luigi A. Macrì, dalla prof.ssa Caterina Mazzuca, docente di lingua francese e referente del progetto Erasmus Plus KA1 e la prof.ssa Ester Pulega, docente di lingua inglese e responsabile del dipartimento lingue comunitarie del Liceo Fermi, è a Koping, Svezia presso l'Ullvigymnasiet, nell'ambito del Progetto europeo Erasmus Plus, KA1 mobilità individuale dello staff della scuola.
La delegazione svedese ha visitato il Liceo Fermi lo scorso febbraio ed è in corso un proficuo lavoro di jobshadowing ovvero osservazione diretta nei rispettivi contesti scolastici del lavoro del dirigente e di alcuni docenti al fine di procedere ad una riflessione comparativa nell'ottica di evidenziare le pratiche migliori che potrebbero essere implementate nella nostra scuola.

Calorosa l'accoglienza da parte dei responsabili della Scuola e dei docenti maggiormente coinvolti M, Arne Larsson, M. Sven-Erik Gustafsson, MrsRigmor Svegfors, M. Ted Sunhede Fulk, Mrs Dana Larsson,Mrs Åsa-Marie Burman, Helena Nyberg.
..................

Il progetto di mobilità di Erasmus Plus, KA1 rivolto al personale del Liceo Fermi si articola su due anni e prevede 43 mobilità per la frequenza di corsi di formazione ed esperienze di job shadowing in tre scuole partner: una in Francia da realizzare, una in Lituania già realizzata  e in Svezia in corso di realizzazione . Ad oggi sono state realizzate 19 mobilità di tipologia diversa: corsi di lingua inglese in Inghilterra rivolti ad 8 docenti disciplinari per il conseguimento dei livelli B1 e B1+ del QECR, benchmarking in Finlamndia ed Estonia rivolti a 5 docenti di lingua, job shadowing in Lituania e Svezia rivolti a 5 docenti di lingua e al Dirigente Scolastico.

Obiettivo già raggiunto prima della conclusione del progetto in essere: l'internazionalizzazione del Nostro istituto e la creazione di rapporti che permetteranno la realizzazione di futuri scambi culturali che coinvolgeranno anche gli alunni.

Link all'articolo sull sito dell'Ullvigymnasiet

Il sito dell'Ullvigymnasiet