AVVISO incontro E.E.E.

Si avvisano tutti gli studenti interessati che lunedì 1 aprile  alle ore 17, è stata stabilita un riunione dei partecipanti al progetto E.E.E.. La riunione si terrà nell'aula "Einstein" del nostro Liceo.

INTERNATIONAL COSMIC DAY 29 novembre 2018

Giovedì 29 novembre 2018 il Liceo Scientifico "E.Fermi" di Catanzaro ha partecipato con grande successo all'evento scientifico internazionale ICD - INTERNATIONAL COSMIC DAY, nell'ambito del Progetto di Fisica E.E.E (Extreme Energy Events - Eventi di Energia Estremi).. La partecipazione è stata effettuata in coordinamento con il Liceo “Patrizi” di Cariati (CS) e il Liceo “Volta” di Reggio Calabria e la supervisione del prof. Marco Schioppa del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria.

Leggi tutto: INTERNATIONAL COSMIC DAY 29 novembre 2018

AVVISO Riunione E.E.E.

Si comunica a tutti gli studenti interessati che giovedì 20 dicembre 2018, nell'aula di Fisica "A. Einstein" del Liceo Scientifico dalle ore 14:30 alle 15:30, si terrà la riunione iniziale del progetto E.E.E..

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti del triennio già iscritti oltre a tutti coloro i quali intendano farlo.

In tale occasione verrà stabilito un calendario di massima del progetto e degli incontri, oltre alla regolamentazione quotidiana degli accessi al Laboratorio ed al rivelatore. Verrà, inoltre, presentata l'attività laboratoriale per l'anno scolastico in corso, anche in relazione al prossimo Convegno Nazionale che si terrà a Torino nel mese di marzo 2019.

Si ricorda, infine, che il progetto rientra tra quelli previsti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, e che l’obiettivo di tale attività è quello di promuovere e valorizzare le eccellenze.

AVVISO International Cosmic Day 2018

Si comunica che giovedì 29 novembre 2018 la nostra scuola parteciperà all'evento scientifico internazionale ICD - INTERNATIONAL COSMIC DAY, nel quadro della partecipazione al Progetto E.E.E. Gli alunni selezionati, facenti parte del Progetto suddetto, potranno scaricare la guida e il poster dagli allegati. Gli studenti iscritti dovranno recarsi alle ore 8,45 presso il Laboratorio di Informatica del Liceo, dove a partire dalle ore 9,00, in collegamento con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Catania, inizierà l'esercitazione per gruppi. Durante il corso di questa esercitazione ci si proporrà di estrarre, dai dati acquisiti dai telescopi EEE, la distribuzione dell’angolo zenitale dei muoni cosmici secondari. Tale esercitazione sarà oggetto di pubblicazione scientifica.

Allegati:
Scarica questo file (Guida_ICD.pdf)Guida_ICD.pdf4573 kB250 Downloads
Scarica questo file (ICD 2018-Poster-Personalizzato.pdf)ICD 2018-Poster-Personalizzato.pdf1420 kB286 Downloads