scarica articolo Gazzetta del Sud:
Articolo.pdf | 257 kB | 350 Downloads |
ATTIVITA’ C.I.C. a. s. 2013/14
Sportello di Ascolto, Informazione e Consulenza per tutti gli studenti dell’Istituto
REFERENTI:
Che cos'è il CIC?
I Centri di Informazione e Consulenza (CIC)sono stati istituiti con DPR del 9/10/1990 n° 309 art. 106 all'interno delle scuole secondarie superiori e regolamentati con successive circolari del Ministero della Pubblica Istruzione.
Il C.I.C. lavora sulle dinamiche inerenti allo "stare bene a scuola", partendo da un'ottica di prevenzione del disagio giovanile e dei comportamenti a rischio. La finalità principale è quella di promuovere il benessere ed affrontare insieme situazioni di disagio, prima che queste interferiscano con i normali meccanismi di crescita bio-psico-sociale dell’adolescente.
Il C.I.C.rappresenta pertanto un luogo reale di incontro possibile e di integrazione tra diverse agenzie educative e formative ,da una parte (scuola, servizi, famiglie) e le richieste di aiuto e sostegno degli adolescenti dall’altra.
Figure professionali coinvolte:
Nella nostra scuola la gestione del servizio e la prima consulenza a studenti e genitori che desiderino accedere al servizio CIC è coordinato da:
Figure professionali individuati dall’A.S.P. di Catanzaro:
Liceo Linguistico e Scienze umane:
Liceo Scientifico:
Nel C.I.C possono essere individuati due modalità operative:
ATTIVAZIONE DI UNO SPORTELLO D'ASCOLTO:
Offrire consulenza a docenti, studenti, e genitori a proposito di:
Perché e quando rivolgersi al C.I.C. ?
Il C.I.C. lavora per favorire lo “star bene” a scuola ed è quindi aperto a tutti coloro che hanno contatti con la scuola, e cioè studenti, insegnanti, genitori, personale scolastico in genere.
Il C.I.C. è uno spazio dove trovi persone disponibili ad ascoltarti, e non solo se hai qualche problema!
Al C.I.C. possono essere portate proposte per la realizzazione di attività che coinvolgano l'intera comunità scolastica.
Al C.I.C. possono essere chieste informazioni sulla vita scolastica, la salute, il territorio.
La scuola è il luogo in cui si impara il Sapere, il Saper Fare ed il Saper Essere.
Lo sviluppo di un individuo non avviene solo grazie al potenziale cognitivo di ciascuno studente, ma soprattutto grazie al supporto delle relazioni significative del contesto dell’alunno ( rapporti con i coetanei e con i familiari, qualità della relazione interpersonale alunno-insegnante). Pertanto risulta importante imparare a vivere insieme, nella scoperta dell’altro e con la volontà di tendere verso obiettivi comuni, relazionali e sociali. L’attenzione verso gli aspetti affettivo-relazionali dello sviluppo ha come obiettivo la prevenzione del disagio, incrementando il sentimento di autostima, che è sempre correlato con il buon rendimento degli studenti in questa fase così delicata di crescita.
Sportello di Ascolto e Consulenza
Il servizio è gestito da personale con competenze specifiche.
La finalità dello Sportello è di tipo informativo, orientativo, consultivo.
I destinatari sono gli studenti, i genitori e i docenti.
In ogni classe dell’Istituto è ubicata una cassettina all’interno della quale ogni alunno potrà inserire, anche in forma anonima, eventuali comunicazioni relative a problematiche dei singoli o di gruppo da discutere insieme ai referenti del C.I.C.
Inoltre ogni alunno potrà richiedere, un incontro riservato singolarmente per affrontare argomenti di interesse personale, anche inviando una e-mail ai seguenti indirizzi:
Per contatti con responsabili del gruppo C.I.C., per ulteriori informazioni o chiarimenti sull’attività, è possibile rivolgersi ai Referenti, personalmente o tramite e-mail:
Gli incontri avvengono nella stanza C.I.C dei rispettivi Istituti secondo il seguente orario:
Sul contenuto di ciascun colloquio si mantiene, ovviamente, il segreto professionale.
In situazioni particolari, ad esempio, in presenza di una forte conflittualità in famiglia che diventa causa di incomunicabilità, con pesanti ripercussioni sia a livello personale sia scolastico, è possibile richiedere il coinvolgimento della famiglia. L’attività informativa riguarda le problematiche, gli argomenti, le curiosità degli studenti su alcuni temi che li riguardano (es. difficoltà nell’apprendimento, sessualità, uso di sostanze, comportamenti inadeguati, disturbi del comportamento alimentare ecc). L’attività di consulenza individuale (su tematiche personali) si svolge di norma in incontri singoli , con la possibilità di rivedere la persona a intervalli di tempo più lunghi, per monitorare, ad esempio, la sperimentazione di nuove modalità relazionali; tale attività consiste non tanto nel dare consigli quanto nel fornire nuove informazioni, nell’aiutare a interpretare in modo corretto una situazione, a identificare i comportamenti utili per fronteggiare una certa difficoltà e a prendere responsabilmente delle decisioni.
Seminari: tematiche specifiche
Verranno proposti alcuni incontri su tematiche specifiche relative all’adolescenza. La finalità è quella di aprire uno spazio d’informazione e confronto all’interno di un gruppo eterogeneo. L’attività può essere anche richiesta dalle singole componenti dei Consigli di Classe.
Incontri con i genitori
Sono previsti durante l’anno scolastico alcuni incontri con i genitori:
Il fine è quello di avvicinare maggiormente la scuola e la famiglia, creando uno spazio di informazione e di confronto, sviluppando nel gruppo dei genitori una riflessione sugli aspetti psicologici del rapporto genitori-figli.
Incontri con i docenti
Sono previsti durante l’anno scolastico alcuni incontri con i docenti durante i quali sarà possibile affrontare tematiche specifiche, ma che abbiano come filo conduttore il benessere scolastico, aspetti psicologici del rapporto educativo e delle situazioni di insegnamento-apprendimento (rapporto con gli studenti, rapporto scuola-famiglia, tecniche di comunicazione ecc.).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Luigi Antonio Macrì
scarica:
ARTICOLO UMBERTO ECO.pdf | 932 kB | 625 Downloads |
A seguito dell’allerta meteo emessa dalla Protezione civile, il sindaco Sergio Abramo ha firmato l’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado della Città nella giornata di domani, sabato 1 febbraio. Il dispositivo si è reso necessario, in via precauzionale, per tutelare “la salute e l’incolumità degli alunni e di tutti i soggetti che operano nell’ambito scolastico, evitando i potenziali rischi e/o pericoli derivanti dalla condizione di avversità meteorologica”.
scarica articolo di CatanzaroInforma:
Articolo volontariato.pdf | 312 kB | 394 Downloads |
Venerdì 17 gennaio, con la cerimonia di premiazione, si è concluso presso la sede di Microsoft Italia a Peschiera Borromeo (MI) l’evento finale del programma Meet No Neet, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Microsoft, Roma Capitale e le scuole del territorio.
L' I.I.S. E. Fermi di Catanzaro Lido con “Up Calabria" si è classificato al 10° posto.
leggi sul sito ANISA http://www.anisa.it/
scarica allegati:
MEET NO NEET scheda del progetto.pdf | 223 kB | 363 Downloads |
Scheda YouthSpark.pdf | 342 kB | 384 Downloads |
Classifica Nazionale.pdf | 142 kB | 446 Downloads |
scarica documento:
Variazione Inglese Villella F3.pdf | 236 kB | 571 Downloads |
Si avvisano tutti gli interessati che è stata fissata la data di inizio corsi per il conseguimento della certificazione ECDL CORE per il 11/02/2014 alle ore 14:30
Iscrizioni presso la segreteria dell’IIS “E. Fermi” rivolgendosi al Sig. Lupia dalle ore 10.00 alle 12.00
scarica articolo catanzaroinforma:
Articolo L'ultimo anno di scuola.pdf | 537 kB | 416 Downloads |
scarica articolo catanzaroinforma:
Articolo Violenza sulle donne.pdf | 312 kB | 378 Downloads |
scarica locandina:
Giornate Aperte 2014 linguistico_socio.pdf | 401 kB | 1269 Downloads |
Informazioni relative all'idirizzo Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate
LICEO SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE
Il LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE è il percorso liceale senza lo studio del latino sostituito dall‟informatica.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, assicura la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie, privilegiando la didattica laboratoriale.
È caratterizzato da un alto numero di ore dedicate a biologia, chimica e scienze della terra. Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all‟informatica e alle loro applicazioni.
È previsto l‟insegnamento, in lingua inglese, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell‟area delle attività e degli insegnamenti obbligatori (esempio Fisica, Storia,Scienze, ecc.)
PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE IN USCITA DAL QUINQUENNIO
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio
- elaborare l‟analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica
- analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
- individuare le caratteristiche e l‟apporto dei vari linguaggi (storico
- naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all‟analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell‟informatica nello sviluppo scientifico;
- saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE
SPENDIBILITÀ DEL TITOLO DI STUDIO:
permette sia la prosecuzione degli studi con accesso a tutte le facoltà universitarie o alla formazione superiore, sia il diretto inserimento nel mondo del lavoro, grazie all‟acquisizione di competenze formative capaci di soddisfare le richieste dell‟odierna società moderna, lanciata verso la ricerca e l‟innovazione tecnologica.
N.B.: È previsto l'insegnamento, in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), nell‟ultimo anno
Seleziona un articolo da leggere