Avviso - SUPERSCIENCEME

Gli allievi delle classi V, in numero di 20 per tutto l’istituto parteciperanno  alla “notte europea dei ricercatori” che si svolgerà il 28 settembre pressso l’università MAGNA GRAECIA di Catanzaro p.v. , gli studenti selezionati, con mezzi propri  parteciperanno alla visita guidata nei laboratori dell'area medica e al tavolo anatomico per la dissezione virtuale, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, non è necessaria prenotazione online.

Il pomeriggio sono invitati, invece, tutti gli studenti dei vari indirizzi e dovranno effettuare la prenotazione online sul sito www.superscienceme.it cliccando su eventi scientifici, sperimenta la ricerca, prenota online uniczLS e scegliendo a quale seminario prenotarsi con inizio ore 14.30.

Scarica questo file (Prof Gagliardi UMG.pdf)Elenco allievi selezionati328 kB521 Downloads

Video di presentazione Istituti

Per poter visualizzare i video a schermo intero cliccare sulla scritta "Youtube"
presente in basso ad ogni video e utilizzare il comando "schermo intero"
direttamente dal portale Youtube.

Giornate di Orientamento - Open Day.

L'I.I.S. "E. Fermi" organizza giornate di apertura dei suoi laboratori e delle aule speciali nelle quali presenterà l'offerta formativa, le attività progettuali e le innovazioni in atto. Incontrerà genitori e studenti alla presenza del Dirigente Scolastico e del suo Staff.

Per saperne di più scarica le brochure dai link seguenti:

Liceo delle Umane e Linguistico

Liceo Scientifico ad indirizzo Tradizionale, Scienze Applicate e Sportivo

AVVISO PER I GENITORI

Si comunica che l’ufficio di segreteria,  ubicato presso la sede del Liceo Scientifico in via Carlo Pisacane è a disposizione dei genitori, a partire dal 16 Gennaio  e fino al 6 Febbraio 2017

• tutti i giorni dalle ore 8.00 e fino alle14.00
  • Martedì e Giovedì dalle 14,30 alle 17,30
  • e nei giorni di OPEN DAY del 21-28 Gennaio e 4 Febbraio 2017 dalle ore 16 alle ore 19.

Prof. Luigi A. Macrì

Orientamento a.s. 2023-24

La nostra scuola

Liceo Scientifico

Liceo Scientifico scienze applicate

Liceo Scientifico Sportivo

Liceo delle Scienze Umane

Liceo delle Scienze Umane economico sociale

Liceo Linguistico

Liceo Scientifico Tradizionale

Orientamento a.s. 2023-24

leggi il PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2022-25

QUADRI ORARI

(clicca per ingrandire)

Scientifico    Magistrale

VIRTUAL O D

Locandine (clicca per ingrandire)

Scientifico

Magistrale

Per Informazioni:

Bando TOLC Università della Calabria

Opportunità per gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti di Istruzione Superiore

Scarica questo file (DR 301-2015 BANDO TOLC(1).pdf)DR 301-2015 BANDO TOLC(1).pdf203 kB658 Downloads

Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Informazioni relative all'idirizzo Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

LICEO SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Il LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE è il percorso liceale senza lo studio del latino sostituito dall‟informatica.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, assicura la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie, privilegiando la didattica laboratoriale.
È caratterizzato da un alto numero di ore dedicate a biologia, chimica e scienze della terra. Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all‟informatica e alle loro applicazioni.
È previsto l‟insegnamento, in lingua inglese, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell‟area delle attività e degli insegnamenti obbligatori (esempio Fisica, Storia,Scienze, ecc.)

PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE IN USCITA DAL QUINQUENNIO
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio
- elaborare l‟analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica
- analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
- individuare le caratteristiche e l‟apporto dei vari linguaggi (storico
- naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all‟analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell‟informatica nello sviluppo scientifico;
- saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE
SPENDIBILITÀ DEL TITOLO DI STUDIO:
permette sia la prosecuzione degli studi con accesso a tutte le facoltà universitarie o alla formazione superiore, sia il diretto inserimento nel mondo del lavoro, grazie all‟acquisizione di competenze formative capaci di soddisfare le richieste dell‟odierna società moderna, lanciata verso la ricerca e l‟innovazione tecnologica.

N.B.: È previsto l'insegnamento, in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), nell‟ultimo anno

Orientamento a.s.2014-2015

Orientamento a.s. 2014-15

Scarica il POSTER DELL'ACCOGLIENZA CON QUADRI ORARIO