Comunicato Stampa - “PEER EDUCATION” – EDUCAZIONE TRA PARI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E. FERMI” DI CATANZARO LIDO

“PEER EDUCATION” – EDUCAZIONE TRA PARI

Supporto educativo tra alunni al “FERMI “ di Catanzaro Lido

In pieno svolgimento le attività di “Peer Education” presso l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi” di Catanzaro Lido.

A conclusione di una complessa fase organizzativa, è diventata una realtà l’azione di “Educazione tra pari”, la strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status.

Gli aspiranti “Tutor” delle  terze e quarte classi, disponibili a realizzare interventi pomeridiani di supporto ad altri studenti, sono stati invitati a proporre la propria candidatura in relazione a varie  discipline, tra le quali Lingue straniere - Latino - Inglese -Matematica. E’ toccato ai Consigli di classe, dopo aver valutato preparazione e  maturità dei singoli studenti , vidimare le candidature e rendere attuativi gli interventi  regolamentati e documentati su un apposito registro.

Entusiasti i ragazzi: da una parte i “Tutor” che, oltre ad avere la possibilità di mettersi in gioco, acquisiranno punti di credito spendibili in sede di valutazione finale; dall’altra i “Discenti, i quali hanno l’opportunità di seguire azioni di recupero disciplinare che  aiutano  le famiglie ad evitare le consuete “lezioni private”.

Il progetto  è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Luigi A. Macrì il quale, a fronte di studi internazionali che a partire dagli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, individuano nella Peer Education uno strumento di promozione della salute, prevenzione della droga e facilitazione dell’inserimento scolastico, ritiene tale pratica importante perché la sua implementazione va oltre il momento educativo e diviene una vera e propria occasione per il singolo adolescente, il gruppo dei pari o la classe scolastica, per discutere liberamente e sviluppare momenti transferali intensi. “Iniziative come questa – ha affermato - devono caratterizzare il progetto formativo del nostro Istituto in quanto promuovono il valore della reciprocità e della responsabilità”.

La Peer Education, in estrema sintesi, indentifica una strategia educativa volta ad attivare un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status; un intervento che mette in moto un processo di comunicazione globale, caratterizzato da un’esperienza profonda ed intensa e da un forte atteggiamento di ricerca di autenticità e di sintonia tra i soggetti coinvolti. Questa pratica va oltre la consueta pratica educativa e diviene una vera e propria occasione per il singolo soggetto, il gruppo dei pari o la classe scolastica, per discutere liberamente e sviluppare momenti di intensa reciprocità.