Gli apprendisti Ciceroni premiati da Mons. Vincenzo Bertolone

Si conclude la prima fase del progetto APPRENDISTI CICERONI  brillantemente condotto dai nove allievi della classe VE e dai sei allievi della classe VA del LICEO SCIENTIFICO, che giorno 23 Novembre 2012  hanno accompagnato e fatto conoscere alle scolaresche ed alla cittadinanza la struttura Museale Diocesana di Catanzaro (MUDAS), itinerario d’arte e di fede quasi del tutto sconosciuto al territorio.

Gli allievi guidati dai docenti referenti Celi, Filoramo e Gagliardi, hanno illustrato, anche con interventi in lingua inglese le  opere conservate, non a caso tra le  finalità del FAI e quelle del nostro Istituto un ruolo di primo piano è occupato dallo sviluppo e dalla conoscenza del territorio e del suo patrimonio storico-artistico e ambientale; in tale ottica  il progetto s’ inserisce nell’ambito di un più ampio piano dell’offerta formativa che con grande sensibilità, i docenti ed il Dirigente Luigi A. Macrì, intendono portare avanti nel corrente anno scolastico.

La premiazione avverrà in data 18 Febbraio 2013 nell’incontro presieduto dall’Arcivescovo di Catanzaro Squillace Mons. Vincenzo Bertolone.

Le iniziative di promozione e conoscenza del nostro patrimonio artistico proseguiranno con le giornate FAI di primavera che coinvolgeranno gli stessi allievi e gli stessi docenti nella comprensione e nella promozione del restauro della Chiesa di Montercorvino.

 

 

 

Copyright