Piano orario olimpiadi di chimica

In allegato il piano orario delle olimpiadi di chimica.

Scarica questo file (new doc2013020118275772520130201182757732.pdf)Piano Orario171 kB600 Downloads

Comunicazione Liceo Sportivo

Si porta a conoscenza, a seguito di comunicazione del Capo Dipartimento del Dipartimento per l'Istruzione del M.I.U.R., che l'indirizzo Liceo Sportivo sarà attivato a partire dall'anno scolastico 2014/15

Avviso sessione esami ECDL

Si avvisano tutti gli interessati che è fissata una sessione d’esami ECDL per il giorno 30/01/2013 alle ore 14.30, si comunica che raggiunta la data del 25/01/2013 non si accetteranno ulteriori prenotazioni.

Orientamento - Liceo Scientifico

Scarica Allegati:

Scarica questo file (2013 Trasmissione Iniziative Liceo Scientifico.pdf)Lettera Iniziative di orientamento116 kB690 Downloads
Scarica questo file (a.s.2013 Iniziative Orientamento locandina.pdf)Locandina Orientamento646 kB807 Downloads
Scarica questo file (IMPEGNI ORARIO DOCENTIXORIENTAMENTO.pdf)Impegni orari docenti189 kB759 Downloads

Orientamento - Liceo Linguistico e SPP

Liceo linguistico e delle scienze umane
via Crotone, traversa VI - Catanzaro

Giornate OPEN DAY

12 Gennaio, ore 15.00- 18.00

02 Febbraio ore 15.00 .18.00

16 Febbraio ore 15.00 - 18.00

ECDL - Avviso ripresa corsi

Si avvisano tutti gli interessati che il corso per il conseguimento della patente europea riprenderà mercoledì 16 Gennaio 2013 alle ore 14.30.

Matematica, il successo dipende dalla motivazione

da lastampa.it

Matematica, il successo dipende dalla motivazione

berlino

Il successo in matematica a scuola non dipende da quanto uno studente è intelligente, ma da quanto è motivato e da quanto studia.

Lo ha scoperto uno studio pubblicato dalla rivista Child Development delle università tedesche di Monaco e Bielefeld, secondo cui l’intelligenza aiuta solo nei primi passi nel mondo matematico.

I ricercatori hanno studiato i dati di 3520 studenti delle superiori in Germania, determinandone l’abilità matematica insieme alle motivazioni e l’intelligenza.

Dallo studio è emerso che il quoziente intellettivo è strettamente legato al successo in matematica ma solo all’inizio dello sviluppo della competenza, mentre motivazione e tempo di studio diventano fattori più importanti, e l’intelligenza diventa trascurabile: «Questo suggerisce che le competenze matematiche possono essere acquisite con l’educazione – spiegano gli autori – e che programmi specifici per aumentare la motivazione potrebbero essere molto efficaci».

volonTIAMO: IL FERMI HA UN GRANDE CUORE

leggi il comunicato stampa:

Scarica questo file (articolo volontiamo.pdf)Comunicato Stampa volonTIAMO82 kB602 Downloads

Liceo Scientifico

Informazioni relative all'idirizzo Liceo Scientifico

IL LICEO SCIENTIFICO

IL LICEO SCIENTIFICO si caratterizza per  il  legame tra la tradizione umanistica e la funzione di mediazione svolta dai diversi linguaggi con i metodi e le procedure scientifiche. Sul piano culturale ed educativo e per il loro alto valore formativo la matematica e le scienze sperimentali assumono un ruolo basilare e fondante; mentre l’area delle discipline umanistiche assicura l’acquisizione di conoscenze, competenze e strumenti essenziali per una visione complessiva delle realtà storiche e delle espressioni culturali delle società umane. L’insegnamento del latino mira ad approfondire la padronanza dei linguaggi su cui si fondano il sapere scientifico e le scienze umane.

Nelle classi 4° e 5° , continuano ad attuarsi due sperimentazioni: l’insegnamento di due lingue straniere   e l’insegnamento della matematica e della fisica secondo il Piano Nazionale Informatico.  

La frequenza del liceo scientifico è direttamente finalizzata al proseguimento degli studi in ambito universitario anche se direttamente o tramite la frequenza di corsi post secondari, permette di accedere al mondo delle attività produttive

 

DISCIPLINE

1°  biennio

2°  biennio

5°  anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

3

3

3

Lingua e letteratura straniera

3

3

3

3

3

Matematica

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze

2

2

3

3

3

Disegno e Storia dell’Arte

2

2

2

2

2

Educazione Fisica

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

 

N.B.: È previsto l'insegnamento, in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), nell’ultimo anno.

 

PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE IN USCITA DAL QUINQUENNIO:

 “Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;

• saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;

• comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;

• saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;

• aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;

• essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;

• saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Liceo delle Scienze Umane

IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Il percorso del liceo delle scienze umane approfondisce le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.

Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Quadro Orario Settimanale

 

1°  biennio

2°  biennio

5°  anno

 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

2

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

3

3

3

Scienze umane

4

4

5

5

5

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

Lingua e letteratura straniera

3

3

3

3

3

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Storia dell’Arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

 * Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia

** Con Informatica al primo Biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

N.B.: È previsto l'insegnamento, in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), nell’ultimo anno.

 

PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE IN USCITA DAL QUINQUENNIO:

“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane”. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno -aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica; -aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea; -saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo; -saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali; -possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Copyright