Liceo Linguistico

IL LICEO LINGUISTICO

Il percorso del liceo linguistico approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire le padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano: l'inglese, il francese ed il tedesco. Le lezioni di lingua straniera sono comprensive di 33 ore annuali di conversazione con un docente di madrelingua.

 Il curriculum prevede inoltre, nel primo biennio, lo studio di una lingua classica, il latino, che si ritiene utile per l'acquisizione di una competenza linguistica globale.

 

Quadro Orario Settimanale

 

 

1°  biennio

2°  biennio

5°  anno

 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua latina

2

2

 

 

 

Lingua e cultura straniera  1 (inglese)

4

4

3

3

3

Lingua e cultura straniera  2

3

3

4

4

4

Lingua e cultura straniera  3

3

3

4

4

4

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica *

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali **

2

2

2

2

2

Storia dell’Arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

 * Con Informatica al primo Biennio

**Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

N.B.: È previsto l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) dal primo anno del secondo biennio e, dal secondo anno del secondo biennio, è previsto l’insegnamento di un’altra disciplina in una delle altre lingue straniere.

 

PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE IN USCITA DAL QUINQUENNIO:

a conclusione del percorso di studio, gli studenti devono essere in grado di:

  • Comunicare in tre lingue straniere in diversi ambiti sociali e situazioni professionali, riflettendo in ottica comparativa su struttura, uso e variazioni della lingua usata
  • Comprendere e produrre messaggi di diverso genere testuale e usare differenti linguaggi settoriali
  • Conoscere aspetti significativi delle culture straniere, riflettere su di esse in prospettiva interculturale e comprenderne criticamente l’identità storica e culturale.
Copyright