IL LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE INDIRIZZO BIOMEDICO
Il Liceo Scientifico Quadriennale ad Indirizzo Biomedico, è stato progettato come potenziamento e curvatura del liceo Scientifico Tradizionale per tre motivi principali:
Il progetto è incentrato sull'innovazione metodologica - didattica che si concretizza nell'applicare una curvatura scientifico biomedica in tutte le discipline, oltre ovviamente alla previsione di un potenziamento orario della disciplina Scienze in cui verranno approfondite unità di apprendimento anche multidisciplinari relative ad anatomia, fisiologia, biologia molecolare, microbiologia, istologia, neuroscienze, chimica, indagini biologiche forensi. Il fine sarà quello di sviluppare competenze specifiche che possano avvicinare lo studente verso le professioni medico-biologiche.
Quadro orario del Liceo Scientifico INDIRIZZO BIOMEDICO (quadriennale)
DISCIPLINE |
PRIMO ANNO |
SECONDO ANNO |
TERZO ANNO |
QUARTO ANNO |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
5 |
4+(1) *** |
4 + (1)*** |
Lingua e cultura latina |
3 |
3 |
3 |
3 |
GeoStoria |
3 |
2 |
|
|
Storia |
|
|
2 +(1) *** |
2 + (1)*** |
Filosofia |
|
2 |
3 |
3 |
Lingua e letteratura inglese |
2 |
3 |
3 |
3 |
Docente madre lingua inglese |
1** |
1** |
1** |
1** |
Laboratorio di Logica Matematica |
|
|
1 |
1 |
Laboratorio di logica formale e verbale |
1 |
1 |
|
|
Laboratorio di indagini forensi |
|
|
1**** |
1**** |
Diritto |
|
|
1**** |
1**** |
Matematica |
6 con informatica |
6 con informatica |
5 |
5 |
Fisica |
4 |
3 |
2+(1)* |
2 + (1)* |
Scienze Di cui tre ore di attività laboratoriali |
5+ (1)**
|
5+ (1)**
|
4 + (1)* + (1)** |
4 +(1)*+(1) ** |
Disegno e Storia dell’Arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze Motorie |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
34 |
35 |
36 |
36 |
PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE IN USCITA:
Il progetto di Liceo Quadriennale ad indirizzo avrà lo scopo di valorizzare le potenzialità individuali per formare giovani preparati a comprendere le dinamiche globali e a coglierne le opportunità, accompagnandoli in modo adeguato verso percorsi innovativi mediante spazi interdisciplinari e multiculturali dei saperi e delle competenze, soprattutto nell’ambito scientifico.