PNRR - Riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica - Grandi Gruppi

Grandi Gruppi - PNRR Divari

Home PNRR Divari

scarica documentazione:

Documento  Data

DECRETO DI NOMINA PNRR GRANDI GRUPPI Personale ATA Collaboratori scolastici

11-01-2024

Decreto affidamento incarico TUTOR Grandi Gruppi PNRR - Divari e Dispersione

27-12-2023

GRADUATORIA DEFINITIVA selezione per il CONFERIMENTO DI N. 10 INCARICHI INDIVIDUALI PER DOCENTI TUTOR Grandi Gruppi PNRR - Divari e Dispersione

22-12-2023

GRADUATORIA PROVVISORIA selezione per il CONFERIMENTO DI N. 10 INCARICHI INDIVIDUALI PER DOCENTI TUTOR Grandi Gruppi PNRR - Divari e Dispersione

19-12-2023

Decreto per il conferimento di N. 10 INCARICHI INDIVIDUALI PER DOCENTI ESPERTI Grandi Gruppi PNRR - Divari e Dispersione

18-12-2023

GRADUATORIA DEFINITIVA selezione per il CONFERIMENTO DI N. 10 INCARICHI INDIVIDUALI PER DOCENTI ESPERTI Grandi Gruppi PNRR - Divari e Dispersione

18-12-2023

Decreto di nomina COMMISSIONE per la selezione per il CONFERIMENTO DI N. 10 INCARICHI INDIVIDUALI PER DOCENTI TUTOR Grandi Gruppi PNRR - Divari e Dispersione

15-12-2023

GRADUATORIA PROVVISORIA selezione per il CONFERIMENTO DI N. 10 INCARICHI INDIVIDUALI PER DOCENTI ESPERTI Grandi Gruppi PNRR - Divari e Dispersione

15-12-2023

Decreto di nomina COMMISSIONE per la selezione per il CONFERIMENTO DI N. 10 INCARICHI INDIVIDUALI PER DOCENTI ESPERTI Grandi Gruppi PNRR - Divari e Dispersione

14-12-2023

Selezione Esperti Grandi Gruppi PNRR - Divari e Dispersione

Reclutamento esperti (file .zip)

25-11-2023

Selezione Tutor Grandi Gruppi PNRR - Divari e Dispersione

Reclutamento tutor (file .zip)

25-11-2023

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA per il reclutamento di n. 22 Docenti Tutor e n.1 Docente Orientatore

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA per il reclutamento di n. 23 Docenti Tutor e n.1 Docente Orientatore ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO, di inclusione e di contrasto della dispersione scolastica, ivi comprese quelle volte a definire percorsi personalizzati per gli studenti, nonché quelle svolte in attuazione del PNRR, ai sensi dell’art. 1, comma 561, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197.

Scarica:

CURRICOLO DI ISTITUTO LICEO SCIENTIFICO A INDIRIZZO BIOMEDICO QUADRIENNALE

LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE INDIRIZZO BIOMEDICO

IL LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE INDIRIZZO BIOMEDICO

Il Liceo Scientifico Quadriennale ad Indirizzo Biomedico, è stato progettato come potenziamento e curvatura del liceo Scientifico Tradizionale per tre motivi principali:

1. il percorso del Liceo Scientifico tradizionale è l’unico indirizzo liceale dell’attuale riforma a coniugare una solida formazione nell’ambito matematico-scientifico con l’apprendimento delle discipline umanistiche; la matematica, la fisica e le scienze sono oggetto di studio approfondito anche attraverso l’utilizzo dei laboratori e forniscono una preparazione indispensabile al campo delle nuove professionalità. Le discipline dell’area umanistica aiutano a collocare le conquiste scientifiche in un quadro di riferimento più ampio.
  2. la necessità di superare il gap tra il mondo della scuola e quello del lavoro;
  3. allinearsi agli standard del sistema scolastico dei principali Paesi europei

Il progetto è incentrato sull'innovazione metodologica - didattica che si concretizza nell'applicare una curvatura scientifico biomedica in tutte le discipline, oltre ovviamente alla previsione di un potenziamento orario della disciplina Scienze in cui verranno approfondite unità di apprendimento anche multidisciplinari relative ad anatomia, fisiologia, biologia molecolare, microbiologia, istologia, neuroscienze, chimica, indagini biologiche forensi. Il fine sarà quello di sviluppare competenze specifiche che possano avvicinare lo studente verso le professioni medico-biologiche.

Quadro orario del Liceo Scientifico INDIRIZZO BIOMEDICO (quadriennale)

DISCIPLINE

PRIMO ANNO

SECONDO ANNO

TERZO ANNO

QUARTO ANNO

Lingua e letteratura italiana

4+(1) ***

4 + (1)***

Lingua e cultura latina

GeoStoria

2 +(1) ***

2 + (1)***

Lingua e letteratura inglese

Docente madre lingua inglese

1**

Laboratorio di Logica Matematica

Laboratorio di logica formale e verbale

Laboratorio di indagini forensi

1****

Diritto

1****

6 con informatica

2+(1)*

2 + (1)*

Scienze

Di cui tre ore di attività laboratoriali

5+ (1)**

4 + (1)*  + (1)**

4 +(1)*+(1) **

Disegno e Storia dell’Arte

Scienze Motorie

Religione cattolica o attività alternative

TOTALE ORE SETTIMANALI

• (1)* ora di compresenza Fisica e Scienze
  • (1)**  ora di compresenza con il docente di madrelingua inglese con approfondimenti terminologici e letture scientifiche in lingua
  • (1)*** compresenza Lingua e letteratura Italiana e Storia
  • (1)**** compresenza Scienze e Diritto
  • All’intero delle discipline inserite nel quadro orario, sarà trattato, conformemente a quanto previsto dalla disciplina vigente, l’insegnamento dell’educazione civica

PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE IN USCITA:

Il progetto di Liceo Quadriennale ad indirizzo avrà lo scopo di valorizzare le potenzialità individuali per formare giovani preparati a comprendere le dinamiche globali e a coglierne le opportunità, accompagnandoli in modo adeguato verso percorsi innovativi mediante spazi interdisciplinari e multiculturali dei saperi e delle competenze, soprattutto nell’ambito scientifico.