AVVISO - Didattica a Distanza 01/02/2021

A seguito della pubblicazione dell’Ordinanza del Presidente della Regione Calabria n.4 del 30/01/2021, si ritiene necessario fare chiarezza sulla ripresa delle attività didattiche in presenza dal 1°Febbraio p.v.

  1. Per le scuole del II° grado, l’unica prescrizione prevista in detta Ordinanza all’art. 2 riguarda il limite della “didattica in presenza a non più del 50% della rispettiva popolazione studentesca, nei primi 30 giorni dalla ripresa delle attività”, così come già pianificato dal nostro Istituto.
  2. L’articolo 3 della stessa Ordinanza, non ha carattere prescrittivo e ordinatorio, visto che recita testualmente: “E’ raccomandato [....] nell’ambito della propria autonomia”. E’ chiaro, quindi, il carattere opzionale di quanto raccomandato all’articolo 3 dove è sottolineato il principio fondamentale dell’autonomia scolastica, sancito dalla normativa vigente.

Pertanto sulla base delle delibere degli Organi Collegiali della scuola (Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto di domenica 31-1-2021), gli alunni che presentassero motivi di salute certificati o più in generale prescrizioni di carattere medico di supporto legati alla emergenza sanitaria e la cui famiglia abbia fatto formale richiesta tramite mail alla scuola, possono usufruire delle attività a distanza.

Ciò anche in relazione al fatto che la nostra scuola sviluppa la propria attività didattica su di un unico turno, al contrario di altre scuole, turno che segue il medesimo orario in vigore dall’inizio del corrente anno scolastico.

 

Copyright