Lavoro realizzato dagli studenti in occasione dell'incontro con Città Solidale

Giorno 20 ottobre si è svolto, all’interno dell’Auditorium della nostra scuola IIS E.Fermi,

un incontro con alcuni membri di Città Solidale, che ha visto coinvolte tutte le classi quarte e quinte dell’istituto. L’argomento trattato è stato quello della tratta degli esseri umani e della violenza sulle donne.
Il tutto è iniziato conla presentazione di alcuni lavori realizzati dalle classi coinvolte.
Successivamente gli ospiti si sono presentati e ci hanno spiegato come lavorano nel loro settore.
Inoltre hanno illustrato un video di una ragazza che per cercare di aiutare la sua famiglia economicamente, sostenuta anche dalla madre, aveva deciso di partire con la convinzione di raggiungere un paese dove avrebbe trovato un lavoro. In realtà era stata ingannata ed è stata portata sulla strada della prostituzione. Dopo aver affrontato a pieno l’argomento, tutti gli alunni si sono recati all’esterno per far volare dei palloncini, simbolo di libertà. È stata una giornata davvero ricca di emozioni, si spera che eventi come questi si possano presentare con grande continuità.